Il tè Pu-Erh è detto anche “post-fermentato”, significa che la sua fermentazione continua nel tempo.
Le lavorazioni di questo particolare tè sono lunghe e complesse, ancora oggi svolte in modo manuale proprio per garantire l’ottima qualità che contraddistingue i tè Pu erh.
Proviene dalla Cina più precisamente dalla regione dello Yunnan, le popolazioni locali da sempre lo utilizzano come tè da pasto in quanto sembra che riesca, con le sue proprietà, a regolare il metabolismo, inoltre aiuta l’organismo a ridurre l’assorbimento dei grassi.
Come un buon vino d’annata, il tè Pu erh deve essere conservato in luoghi con umidità e temperatura costanti, al riparo dalla luce e dalle correnti d’aria. Questo è l’unico tipo di tè che migliora con il passare del tempo, è per questo che non troveremo mai la data di scadenza sulle confezioni di tè Pu Erh. Nel corso degli anni le preziose foglie si arricchiranno di aromi sempre più complessi e, sempre di più donerà sensazioni gustative evolute e particolari.
Possiamo trovare tè Pu Erh in diversi formati: come i tè classici con le foglie sfuse, oppure pressati in panetti di varie forme e dimensioni. In Cina i tè più vecchi e di particolare pregio vengono battuti all’asta con prezzi a dir poco esorbitanti, acquistati soprattutto da collezionisti ed estimatori.