Accademia Ferri: Corsi Professionali e Degustazioni per Gestori e Collaboratori
Il punto di riferimento per la Formazione Professionale nel mondo del tè, delle spezie e degli infusi. Corsi per chef, sommelier e professionisti del settore HoReCa che desiderano approfondire le proprie conoscenze, con l’obiettivo di elevare l’esperienza di ogni cliente.
Accademia Ferri: 20 anni di Cultura e Formazione
Lo spirito della nostra Accademia Ferri è quello di valorizzare un’antica tradizione spesso sottovalutata e mal utilizzata dai professionisti. La nostra formazione mira a colmare questo gap, offrendo strumenti pratici e conoscenze approfondite per elevare l’offerta di ogni locale.
Valorizzare questi prodotti non solo migliora l’esperienza del cliente, ma rappresenta anche un’importante opportunità di business: con un servizio ben studiato, il locale può distinguersi, aumentare il valore percepito e incrementare i profitti. La nostra accademia può trasformare un semplice tè in un’esperienza unica, capace di arricchire e differenziare l’offerta di ogni attività.
DEGUSTAZIONI
Un viaggio fra i meravigliosi profumi e sapori dei nostri prodotti svolto in sede o presso il tuo locale: scopri tutte le possibilità.
CORSI
Corsi di formazione ed approfondimento a 360° nel mondo del servizio al cliente e di come nobilitare ogni spezia o infuso nella tua pasticceria o locale.
EDITORIA
La millenaria storia dei nostri prodotti è racchiusa in pagine sconosciute e introvabili che abbiamo selezionato. Crediamo nella cultura come strumento di crescita.
EVENTI
Ti affianchiamo nella realizzazione di eventi dove il tè, le spezie o gli infusi sono protagonisti, valorizzandoli con tutta l’esperienza centenaria della nostra azienda.
I Maestri del Gusto
Siamo fieri di poter contare su un team di relatori composto da veri appassionati ed esperti riconosciuti a livello internazionale nel mondo degli infusi e delle spezie. Ogni relatore porta con sé non solo una profonda conoscenza teorica, ma anche un’esperienza pratica maturata in anni di lavoro sul campo, tra blend esclusivi, cerimonie di degustazione e progetti per prestigiosi ristoranti e hotel.
L’interazione con questi professionisti arricchisce i nostri corsi formativi, offrendo ai partecipanti l’opportunità unica di imparare direttamente da chi vive e trasforma l’arte gastronomica nella vita quotidiana. Che tu sia un ristoratore, un sommelier o uno chef, potrai beneficiare delle competenze di un team che combina passione, esperienza e innovazione per valorizzare un prodotto spesso sottovalutato, creando un vantaggio competitivo concreto per il tuo business.
I nostri relatori credono fermamente nella formazione su misura: ogni lezione è pensata per rispondere alle esigenze reali dei partecipanti, rendendo l’apprendimento un’esperienza coinvolgente e trasformativa.
Livio Zanini
Ricercatore Universitario
Gabriella Lombardi
Sommelier del Tè
Luca Ramoni
Barman Professionista
Gianni Coco
Barman Professionista
Stefania Gilardi
Sommelier del Tè
Giacomo Pini
Formatore Professionista
Albino Ferri
Coordinatore
Ferri dal 1905
Francesco Iraci
Barman Viaggiatore
Gianni Guizzardi
Direttore Accademia
“I Signori del Barbecue”
Gabriella Scarpa
Sommelier del Tè
Fulvio Julita
Consulente Aziendale
Alessandro Garzaniti
Art Director e Fondatore ChaosLab SRL
Carlo Vischi
Consulente Marketing e Comunicazione
Daniele Savi
Agribusiness Consultant
Contattaci
Prof. Livio Zanini
Ricercatore universitario, storico della cultura del tè
Livio Zanini è ricercatore di lingua e letteratura cinese dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Vero pioniere della ricerca e della divulgazione della cultura del tè in Italia, ha iniziato i propri studi sulle fonti storiche, evoluzione e diffusione del tè nei primi anni ’90 del secolo scorso, dedicando a tali tematiche gran parte della sua produzione scientifica.
Parallelamente, ha approfondito la conoscenza della produzione, preparazione e degustazione della bevanda frequentando corsi specializzati e compiendo numerosi viaggi in Cina e in altri paesi asiatici. Dal 2000 è impegnato nell’organizzazione di attività ed eventi per la divulgazione della cultura del tè nel nostro paese.
È autore del libro La Via del Tè. La Compagnia Inglese delle Indie Orientali e la Cina (2012) e di diversi articoli sulla storia e tradizione della bevanda pubblicati su prestigiose riviste accademiche. www.unive.it
Esperto riconosciuto a livello internazionale, da diversi anni Livio Zanini è impegnato nella partecipazione e nell’organizzazione di convegni di studi dedicati al tè in Italia e all’estero.
È co-fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Cultura del Tè (www.aictea.it), consigliere onorario del China International Tea Culture Institute e referente italiano della International Sans Self Tea Gathering Association. Inoltre, coordina il panel italiano di degustazione di tè Pu’er per la rivista taiwanese Tea Art.
Dott.ssa Gabriella Lombardi
Tea Sommelier
Gabriella Lombardi ha lavorato come pubblicitaria nelle più famose agenzie italiane per poi decidere, nel 2010, di cambiare vita e realizzare il suo sogno, aprendo Chà Tea Atelier, il primo negozio a Milano con una sala da tè specializzato nella vendita e degustazione di tè pregiati.
www.chateaatelier.it
E’ autrice del libro Tea Sommelier, edito da White Star, tradotto in inglese, francese e tedesco.
Prima Tea Sommelier professionista in Europa, certificata dalla Tea Association of Canada, Gabriella Lombardi è co-fondatrice e presidente di Protea, associazione no-profit rivolta alla diffusione della cultura del tè e alla formazione professionale, e responsabile didattico di Protea Academy per i corsi TAC Tea Sommelier in partnership con la Tea and Herbal Association of Canada.
www.proteaacademy.org
E’ inoltre coordinatrice per l’Italia della Tea Masters Cup International.
it.teamasterscup.com
Ha lavorato come giudice internazionale di gara in Cina, Vietnam, Corea e Turchia durante le finali mondiali della competizione Tea Masters Cup International.
Luca Ramoni
Barman
Crede molto nella formazione e nel miglioramento personale, nella possibilità di imparare a fare cose sempre nuove, e dedica grande attenzione ai problemi della comunicazione e della gestione operativa dei locali.
Nel 2002 fonda la prima scuola di Barman a Brescia e nel 2006 AVVIA Aicaf l’Accademia Italiana Maestri del caffè di cui è Presidente e coordinatore con oltre 10 punti di formazione in italia e tre all’estero.
Nel 2015 crea il Lags Latte Art Grading System, sistema di certificazione internazionale pe la latte art presente in oltre 25 paesi del mondo.
Negli ultimi 15 anni ha coordinato 7 Gran premi della caffetteria , 2 campionati del mondo di Latte art e realizzato 2 WORLD GUINNESS RECORD (il cappuccino più grande del mondo e il maggior numero di tazze espresso fatte in un’ora)
Gianni Coco
Barman
Trasferitosi a Milano, città nella quale ancora oggi risiede, lavora nei più importanti locali della città passando, nel corso degli anni, da Corso Buenos Aires (Cin Cin Bar) a Brera (El Beverin) ed anche in Piazza Duomo (Bar Duomo).
Attualmente sta sviluppando un nuovo progetto lavorativo che lo porterà nuovamente a Milano in una delle zone più glamour e ricettive della città. Gianni Cocco è “Italian Coffe Trainer” per Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF) per la quale tiene corsi di formazione specialistica rivolti agli operatori del settore.
Professionista a 360° nel mondo della caffetteria trova la sua massima espressione professionale nella preparazione e decorazione delle bevande quali il cappuccino in tecnica latte art, nell’utilizzo di ogni metodo di estrazione del caffè e nell’analisi sensoriale dell’espresso.
Solo nell’ultimo anno ha conseguito due prestigiosi riconoscimenti raggiungendo il primo posto nel IV° Gran Premio della Caffetteria Italiana tenutosi in concomitanza con HOST ed il secondo posto nella graduatoria Bar Awards 2015 indetta da BarGiornale, principale rivista del settore, nella categoria Barista dell’Anno. Gianni Cocco detiene tutt’oggi due primati mondiali certificati quali Guinness World Record per il maggior numero di caffè espressi fatti in un’ora (2011) e per il più grande cappuccino del mondo (2013).
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive quali la “Vita in Diretta – RaiUno”, “Tu si que vales – Canale 5” ed è uno dei Tutor di “Detto Fatto – RaiDue”.
Vanta diverse pubblicazioni sulle riviste di settore come “BarGiornale”, “Mixerplanet” e “Pasticceria Internazionale” ed articoli a lui dedicati su “Il Corriere della Sera” e “La Repubblica” nonché su diversi quotidiani locali.
Stefania Gilardi
Tea Sommelier / Tea Educator
Nel 2017 fonda la Tea Academy Italia dove tiene corsi per ottenere la certificazione della UK Tea Academy di primo livello Tea Champion e di secondo livello Tea Sommelier.
Organizza eventi sul tè, collabora con aziende e scuole per diffondere il più possibile la cultura del tè, le modalità di servire e preparare correttamente un buon tè.
Oltre alle attività della Tea Academy dal 2008 gestisce con il marito una delle sale da tè storiche d’Italia la teeria Tête à Thè di Abbiategrasso (Mi).
E’ membro fondatore della Global Japanese Tea Association.
Dott. Giacomo Pini
Formatore Professionista Consulente Marketing e Strategia
Formatore professionista con oltre 21.000 ore d’aula svolte dal 1999
Consulente in area Marketing e strategia
Amministratore Unico di GpStudios Srl dal 2001
Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Ristorazione e Marketing del turismo. Classe 1972, consulente per diverse aziende del settore per le quali, con il suo staff, cura lo start up, il marketing strategico, la formazione del personale e più in generale tutta l’attività di lancio o riposizionamento.
È formatore con più di 21.000 ore d’aula, svolge la sua attività in tutta Italia e collabora con aziende, università e istituti professionali di alta formazione tra cui tra cui Alma La Scuola di Cucina, Cast Alimenti, Federalberghi Academy, Accademia dell’Ospitalità T. Medri Cervia, Confcommercio, Sole 24 ore Business School. Inoltre, tiene speech ad eventi e fiere quali TTG, SIA Guest, Risto expo, Expo Riva e altre nel settore dell’Ospitalità.
Nel 2001 fonda GpStudios, società specializzata nella consulenza e formazione in ambito alberghiero e di ristorazione, le cui attività si sviluppano su scala globale.
È autore di svariati testi professionali tra cui “Risto Boom. Crea il successo del tuo locale” editato da Hoepli, “Il nuovo Marketing del prodotto turistico” e “Il marketing territoriale dell’Italia che non ti aspetti” editati da Franco Angeli, “Il Marketing del Bed & Breakfast” edito da Agra Edizioni, “L’arte del Breakfast” edito da Eurografiche, “Il servizio d’eccellenza per gli operatori del fuoricasa” edito da Seac Editore oltre a due collane di audiovisivi per la formazione a distanza “In & Out consigli per la ristorazione” e “Management dei Pubblici Esercizi”.
Scrive per diverse rubriche di Food & Beverage e Ospitalità, tra cui quella di Management “Hotel Hub” su Turismo d’Italia, organo ufficiale di Federalberghi Italia. Alcuni media che hanno parlato di Giacomo Pini: Millionaire, Fuoricasa, Bar Giornale, TTG News, Meeting e Congressi, Il Resto del Carlino, la Voce, Il Corriere di Romagna, Radio Studio Delta, Rai 2, Rai 3, Nuovarete, Teleromagna.
Albino Ferri
Tea Experienced
Entrato in azienda di famiglia da giovanissimo, trova subito soddisfazione nel rincorrere i profumi e i gusti dei vari prodotti che compongono il paniere dell’azienda.
Con il papà Andrea iniziano un percorso di raccolta di informazioni e dati dedicati ai prodotti e approfondiscono il settore della formazione.
Diplomato sommelier professionista, proprio per affinare le tecniche di degustazione dei vari prodotti alimentari, nel 2010 decide di fondare in collaborazione con lo staff della Ferri dal 1905 il comparto formativo Accademia Ferri.
Si strutturano vari gradi di formazione ancora presenti nel nostro catalogo corsi e si strutturano rapporti di collaborazione con vari docenti di settore.
Viaggi, analisi sensoriali e tanto lavoro nel settore, sono il punto di forza del bagaglio culturale costruito negli anni. Il sapere “pratico” di Albino è a disposizione di tutti gli appassionati del settore.
Francesco Iraci
Barmanviaggiante
Toscano di nascita, cresce in Versilia, perla Italiana e nel mondo per ospitalità e turismo, dove si appassiona al mondo della Miscelazione, dapprima come bartender e bar manager e poi si specializza nella consulenza nel Food&Beverage svolgendo corsi di formazione e consulenze in tutta Italia.
Bartender professionista e Bar Manager, Trainer nel 2017 fonda il brand Barmanviaggiante, ama trasmettere la passione per questo lavoro e avvicinare i ragazzi a quella che è la professione del momento.
Collabora con locali ed esperti del settore offrendo consulenze per nuove aperture o riqualificazioni.
Mantovano di adozione, nel 2022 diventa imprenditore con OpenLab2012 specializzandosi nel settore Produzione Artigianale e vendita di Cocktail in bottiglia.
Gianni Guizzardi
Direttore Accademia dei Signori del Barbecue
Dal 2004 direttore della scuola di barbecue denominata Accademia dei Signori del Barbecue
Gianni, in qualità di esperto di cotture al barbecue ha partecipato a trasmissioni televisive (Gambero Rosso Channel, Rai e Mediaset) ed è conosciuto per i corsi sulla cottura al barbecue che si svolgono in tutta Italia.
Negli anni è stata sviluppata l’idea di affiancare oltre alla selezione di prodotti di ottima qualità una conoscenza basilare riguardo alla tecniche di cottura.
L’obiettivo: stimolare l’utilizzo corretto del barbecue per ottenere con facilità cotture sane e gustose.
E’ nata quindi una collaborazione con gli Chef (molti dei quali fregiati di una o più stelle Michelin) presso l’Accademia dei Signori del Barbecue, la prima scuola di barbecue in Italia.
E’ autore di varie pubblicazioni che illustrano i vantaggi dell’utilizzo del barbecue, uno straordinario metodo di cottura, troppo spesso confuso con la griglia tradizionale.
Le pubblicazioni recenti Barbecue Surprise edito da Magi&co edizioni e l’ultimo volume pubblicato è Barbecue Facile edito da Minerva Editore.
Gabriella Scarpa
Tea Sommelier
Gabriella Scarpa, Tea Sommelier e Tea Educator della UK Tea Academy, Londra, UK.
Tea Evaluator di Secondo Livello Certificata dal Governo Cinese.
Special Member della World Green Tea Association di Shizuoka, Giappone.
Brand Ambassador per Vadham Teas, India.
Presidente dell’Associazione Culturale Ar-Tea dal 2014 al 2019 e poi fondatrice di Ar-Tea Academy.
Tea Educator professionale sia online che in presenza:
Corsi Tea Champion Livello 1 e Tea Sommelier Livello 2 Certificati UK Tea Academy.
Corsi in modalità di auto apprendimento della Teoria del Tè in Lingua italiana su piattaforma online.
Corsi Sensory & Practical sia online che in presenza.
Consulente e Tea Educator specializzata nella formazione del personale in Azienda attraverso corsi personalizzati e certificati “Tea Guide UKTA”.
Esperta della Storia e della Cultura del tè Britannica e di Afternoon Tea Etiquette in stile inglese.
Fulvio Julita
Consulente Aziendale
Si occupa di storytelling d’impresa applicata a strategie di marketing digitale: aiuta le piccole imprese a raccontarsi attraverso Internet e i social media.
Co-fondatore di PLUME raccontare le imprese. Vive nella quiete di un delizioso angolo d’Italia, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta. Lavora da oltre trent’anni nel marketing come creativo, consulente, formatore e manager d’innovazione.
Speaker ad eventi e convegni del settore.
Per diffondere cultura della narrazione digitale, ha elaborato Cinque Vasi e SIEPE, due metodi educativi: il primo per imparare a scrivere contenuti destinati ai social, il secondo per organizzare e gestire il piano editoriale.
Ha pubblicato “Raccontarsi online – Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale” (2021, Hoepli), “Raccontare le imprese – Storie di gente intraprendente che cavalca Internet controcorrente” (2017, YouCanPrint) e “Ti ho visto su Facebook” (con Federico Di Leva, 2012, YouCanPrint).
Dal 2020 è ideatore e voce di “EROI”, un podcast che parla di storytelling e imprese da raccontare.
Alessandro Garzaniti
Art director e titolare di ChaosLab SRL
Con oltre 11 anni di esperienza nel settore fotografico e video, è il fondatore e titolare di ChaosLab, un’agenzia di comunicazione e casa di produzione. Da più di 5 anni, ChaosLab si dedica allo sviluppo di strategie di digital marketing e content marketing per aziende, raccontando storie e dando voce alle imprese.
ChaosLab è un vero e proprio laboratorio creativo, nato per mettere ordine nel caos comunicativo in costante evoluzione. All’interno dell’Accademia Ferri, si occupa di formare le attività del settore Ho.re.ca. sulle strategie social, fornendo basi pratiche di content creation e marketing digitale.
Carlo Vischi
Consulente Marketing e Comunicazione
Carlo Vischi, advisor nel settore agroalimentare e nel food tourism. Consulente per la
creazione e il project management di strategie di marketing e comunicazione, con
particolare riferimento all’ambito enogastronomico e turistico.
Ho avuto una oltre che decennale esperienza nel settore editoriale per le case editrici
Gribaudo e Feltrinelli per la direzione editoriale di libri dedicati al mondo della alta
ristorazione e dei prodotti gastronomici italiani. Ho diretto le due edizioni della guida
Michelin “Itinerari tra i vigneti” e sono stato cofondatore della guida “Vini Buoni
d’italia”.
Da oltre 15 anni mi dedico alla innovazione in campo digitale di processi nel settore
agroalimentare e del turismo e sono parte del comitato scientifico della BTO di
Firenze. Collaboro con la testata Horeca Channel Italia per approfondimenti su
tendenze di mercato e analisi per i consumi food & beverage del fuori casa.
Daniele Savi
Agribusiness Consultant
Daniele Savi ha aperto, avviato, ristrutturato, riposizionato, rilanciato più di 20 proposte ristorative dal 1985 al 2004, e dalla fine degli anni ‘90 ho collaborato in qualità di Consulente con oltre 10 attività di Food Hospitality
Da curioso amante di tutto ciò che nella cultura ristorativa italiana da sempre non ha avuto l’attenzione che meritava, tra le altre esperienze d’incontro con prodotti e produttori nostrani ed esteri, ha frequentato per più di tre lustri l’India con l’obiettivo di risalire alle origini delle Spezie e del loro uso, non di meno del consumo del Tè alla maniera indiana, va senza dire.
Ha partecipato a corsi con docenti di spicco sull’ approfondimento degli infusi, del loro servizio e del loro impiego, sia solitario-meditativo che in abbinamento al momento della giornata, o del cibo che gli si desidera accompagnare.
Nel periodo di permanenza a Taipei, capitale dell’antica isola di Formosa, rinomata patria di alcuni Tè, ha avuto innumerevoli occasioni di visitare piantagioni, conoscere i diversi processi produttivi applicati alle foglie di Camelia S., ma soprattutto di partecipare a numerose sessioni di assaggio con produttori, tea-maker, e tea-master.